+Pulita e +Sicura

UNA CITTÀ +DECOROSA

UNA CITTÀ +DECOROSA

Una delle priorità della nostra amministrazione sarà garantire l’ordine e il decoro urbano. Questo può avvenire solo con interventi puntuali, con una costante attenzione alla pulizia, al controllo del territorio e facendo rispettare a tutti delle regole. Per noi, le piazze e le strade di Gallarate devono diventare il Salotto dei Gallaratesi, con panchine, fontanelle, arredi, giochi per bambini e decor all’aperto per bar e ristoranti. Per questo intendiamo introdurre le seguenti misure:

  • Il cantoniere di città: Abbiamo intenzione di istituire la figura del “Cantoniere di città” collaborando con operai (uno per quartiere) con il compito di curare strade, aree verdi, pulizia caditoie e manutenzioni ordinarie,
  • Cestini per la differenziata e i mozziconi di sigaretta in tutte le principali strade, piazze e parchi, rendendoli disponibili ogni 20 metri nelle vie più frequentate.
  • Rafforzamento della squadra di polizia locale: aumentando il personale a disposizione, e dando indicazione di monitorare attentamente le aree di maggiore inquinamento e danno al decoro pubblico.
  • Sanzioni ai proprietari di cani che non puliscono, con riconoscimento del dna delle feci come già avvenuto con successo in altri comuni, tra cui Malnate.
  • Concorso del balcone fiorito: vogliamo istituire un concorso per incentivare i gallaratesi, con particolare attenzione ai centri storici dei quartieri, a decorare i loro balconi e terrazzi, rendendo così Gallarate una città floreale e multicolore. Il concorso, aperto a tutti i cittadini, premierà i balconi più belli!

+SICUREZZA PER GALLARATE

La sicurezza urbana per noi è il bene pubblico che afferisce al decoro ed alla vivibilità della città. Questa deve passare da un rafforzamento dell’organico di polizia municipale, al quale vengono demandate molteplici funzioni. Per questo motivo, vogliamo creare un’assessorato alla sicurezza, al decoro, all’ordine pubblico, che abbia il compito di coordinare il lavoro della Polizia con il Questore di Varese,  Commissariato di Gallarate, nonché con il comando Provinciale dei Carabinieri e la Compagnia di Gallarate. Noi ci proponiamo i seguenti obiettivi:

  • pattugliamento costante delle aree urbane più degradate;
  • controllo di aree ad uso pubblico e del centro storico;
  • intervento immediato su tutte le forme di criminalità presenti sul territorio
  • rapporto con i cittadini e intervento nelle aree di segnalazione.
  • promozione del concetto di legalità nelle scuole di ogni ordine grado, perché la sicurezza dipende anche dalla responsabilità e dalla consapevolezza dei cittadini

Per prevenire degrado e criminalità, inoltre, il Comune si impegnerà a riqualificare immediatamente tutte le aree di degrado, introducendo illuminazione pubblica, sistemi di videosorveglianza e perseguendo con determinazione i trasgressori.

UNA STAZIONE +BELLA È UNA STAZIONE +SICURA

La stazione è il luogo dove oltre cinquemila pendolari gallaratesi iniziano e concludono la propria giornata, nonché la porta di ingresso della maggior parte dei nuovi visitatori di Gallarate. Purtroppo, in questi anni, la stazione è stata un luogo degradato, in assenza di un piano strategico per il suo rilancio, per questo proponiamo:

  • Un presidio di sicurezza permanente: in collaborazione con la Polizia Locale, creeremo una figura dedicata al mantenimento della sicurezza della stazione, che includa iniziative a favore del decoro e di attenzione alle persone in difficoltà. 
  • Riunioni periodiche con i commercianti delle vie adiacenti alla stazione per coinvolgerli nel presidio del territorio, così come in iniziative di abbellimento della zona della stazione.
  • Parcheggio delle biciclette: creazione di un parcheggio custodito per le biciclette dei pendolari, che includa anche una postazione di noleggio, una stazione per la riparazione delle biciclette e stalli adatti anche ai monopattini.
  • Rinnovamento della piazza: gli spazi urbani devono essere rinnovati in seguito a un confronto diretto con chi li abita. Per questo, nel solco del progetto di rinnovamento già avviato di piazza Giovanni XXIII, vogliamo coinvolgere i cittadini per apportare migliorie, a partire dalla possibilità di introdurre spazi per la promozione e la vendita di prodotti enogastronomici del territorio.

Parcheggi più semplici: intendiamo prendere accordi con i proprietari di stabili privati nei dintorni della stazione per aprire più parcheggi dedicati ai pendolari che si recano in stazione.

Siamo giovani gallaratesi che hanno deciso di mettersi in gioco per la loro città. Vogliamo dare il nostro contributo a Gallarate per renderla ancora più bella e vivibile. Non ci accontentiamo di un'amministrazione ordinaria, perché Gallarate merita di più!

+g_favicon