UN COMUNE +DIGITALE
Vogliamo rendere Gallarate una vera e propria smart city, collaborando con le aziende del territorio per accelerare l’introduzione del 5G sul territorio comunale, e per digitalizzare la maggior parte dei servizi, pubblici e privati.
La città ha bisogno di un nuovo sito internet istituzionale, semplice, leggibile e dinamico. Una pagina in linea con i parametri del programma “ITALIA DIGITALE” che possa essere un convincente biglietto da visita per nuovi cittadini e nuove imprese dove potranno trovare facilmente e in maniera intuitiva tutte le informazioni e le procedure necessarie per conoscere e avvicinarsi al nostro territorio, anche in lingua inglese. Il nuovo sito internet servirà anche per:
- evidenziare le attrazioni, percorsi culturali e punti di ritrovo della città
- offrire uno spazio ai commercianti dove raggiungere facilmente il pubblico
- una pagina eventi dedicata a raccogliere tutte le iniziative culturali (pubbliche e private) della nostra città
Infine, ci adopereremo per velocizzare l’ammodernamento della banda larga di Gallarate, accelerando tutte le procedure comunali necessarie a favorire l’intervento di ammodernamento della rete, in primis facilitando la realizzazione di scavi e cantieri.
UN’APP COMUNALE +UTILE
Un’applicazione comunale deve essere molto di più di uno strumento per diffondere notizie, consentendo di:
- accedere in diretta ai servizi comunali
- effettuare adempimenti burocratici e pagamenti
- segnalare i problemi della città (incluso l’asfalto, la pulizia, etc.)
- comprare i biglietti dei trasporti pubblici, controllando percorsi e orari
- indicare chiaramente come effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti
- elencare i negozi che fanno economia circolare (recuperando ad esempio smartphone, televisori, computer o pezzi di essi), incentivando la stessa
ORARI COMUNALI +FLESSIBILI
Vogliamo predisporre una turnazione degli sportelli comunali meglio distribuita (su prenotazione) anche in altri orari della giornata e al sabato, al fine di consentire ai cittadini di potersi organizzare più agevolmente per poter accedere ai servizi.
+RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI COMUNALI
Intendiamo recuperare gli edifici in disuso del Comune dandoli in comodato d’uso gratuito a lungo termine (30/40 anni) ad attività che dovessero farsi carico dei lavori di ristrutturazione, chiedendo in cambio di fornire servizi di informazione e sportelli comunali per i cittadini dei quartieri, specie riservando attenzione agli anziani.
+EUROPEI: SUBITO UN UFFICIO PER BANDI E FINANZIAMENTI EUROPEI
I bandi europei, regionali, nazionali, o di realtà come Fondazione Cariplo costituiscono un’enorme opportunità di finanziamenti aggiuntivi per Gallarate. Per questo intendiamo costituire fin da subito uno sportello comunale con personale competente e appositamente formato per consentire a Gallarate di essere competitiva, finanziando maggiormente le scuole, nonché iniziative per l’ambiente e il sociale.
Lo sportello verrà messo a disposizione, in base alle disponibilità del Comune, delle imprese che ne facciano richiesta per partecipare a bandi e richiedere finanziamenti.
Siamo giovani gallaratesi che hanno deciso di mettersi in gioco per la loro città. Vogliamo dare il nostro contributo a Gallarate per renderla ancora più bella e vivibile. Non ci accontentiamo di un'amministrazione ordinaria, perché Gallarate merita di più!
