Il dibattito tra ristoratori e baristi che aderiranno o no alla manifestazione nazionale #IoApro è senza dubbio il tema “caldo” per eccellenza di queste ultime ore. Anche a Gallarate impazza la polemica: in molti hanno scelto di non partecipare e di osservare le norme e anche alcune popolari pagine facebook cittadine, come “Sei di Gallarate Se”, hanno preso le distanze dalla protesta vietandone la divulgazione sui loro canali social.
Nonostante questo, una manifestazione legale e nel pieno rispetto delle norme vigenti, organizzata da ristoratori e baristi gallaratesi, è prevista per le 19 di oggi in piazza Libertà.
Quello dei ristoratori è un grido disperato: “Siamo alla fame – ha spiegato pubblicamente Zonfrillo, titolare del ristorante La Goletta di Gallarate e organizzatore dell’evento – La ristorazione dà lavoro a migliaia di persone e ci stanno uccidendo. Che ci sospendano almeno le bollette e le tasse, altrimenti non ce la faremo. Non ci saranno assembramenti, ma vogliamo essere ascoltati.”
Noi di +Gallarate siamo da sempre in prima linea per i diritti dei nostri concittadini e crediamo che ascoltare la loro voce sia fondamentale. Ci immaginiamo in futuro una Gallarate +partecipata, dove incontri costanti con i cittadini siano alla base del governo della città.
Per questo non possiamo chiudere un occhio di fronte ai disagi e alle frustrazioni dei commercianti, così abbiamo deciso che anche noi, oggi, scenderemo in piazza per sostenere i loro diritti, per ascoltarli e raccogliere le loro storie. In un momento tanto drammatico riteniamo che il confronto sia fondamentale per trovare soluzioni e regole chiare, per riaprire prima possibile e in sicurezza, per garantire il loro diritto al lavoro.
Appuntamento quindi alle ore 19 in piazza Libertà: ciascuno di noi porterà una sedia e sarà in prima linea in sostegno dei commercianti Gallaratesi e delle loro attività a rischio chiusura. Affinché la politica non li abbandoni più.
Gallarate merita di + !
Pensi anche tu che Gallarate meriti di più? LEGGI QUI
Siamo giovani gallaratesi che hanno deciso di mettersi in gioco per la loro città. Vogliamo dare il nostro contributo a Gallarate per renderla ancora più bella e vivibile. Non ci accontentiamo di un'amministrazione ordinaria, perché Gallarate merita di più!
