GALLARATE CITY BRAND: perché il nuovo marchio rappresenta un’occasione persa

15 Gen 2021

Il nuovo city brand secondo Cassani.

Quando noi di +Gallarate abbiamo deciso di creare una lista che portasse il nome della nostra città, lo abbiamo fatto con una chiara visione: costruire una Gallarate migliore con uno sguardo sempre orientato al domani. Una visione purtroppo spesso in contrasto con quella dell’attuale giunta comunale, che anche ieri in occasione del lancio del nuovo marchio cittadino ha perso secondo noi un’opportunità per osare, scegliendo di ancorarsi al passato piuttosto che lanciarsi nel futuro.

All’indomani dell’evento di presentazione, infatti, non possiamo che constatare come l’amministrazione Cassani da un lato professi slogan come “Il bello chiama il bello” e dichiari che: “ Da oggi sarà più carino leggere le informazioni istituzionali”, mentre dall’altro non si accorga del messaggio che il nuovo logo a forma di ciminiera veicola agli occhi di molti Gallaratesi e non solo: una città sporca, inquinata e inchiodata al passato.

Senza alcun dubbio le ciminiere restano parte integrante della storia della nostra città ma sono davvero il simbolo della Gallarate che immaginiamo per il futuro? In un’epoca sempre più green, orientata alla sostenibilità ambientale e dove il settore manifatturiero continua a perdere terreno, e’ davvero quella di una triste e grigia ciminiera l’immagine di Gallarate che vogliamo condividere con il mondo? 

Noi crediamo in una Gallarate +bella, +sostenibile, +dinamica e +partecipata.

Per questo si tratta dell’ennesima occasione di confronto mancata da una giunta comunale che già in passato ha preferito silenziare la nostra voce piuttosto che coinvolgere i Gallaratesi nel processo creativo e decisionale. La creazione di un city brand dal quale i cittadini non si sentono rappresentati ne é la diretta conseguenza.

A +Gallarate crediamo fermamente che all’interno di qualsiasi tavolo di lavoro siano necessarie persone con molteplici punti di vista, esperienze e talenti, e che confronto e partecipazione attiva dei cittadini siano gli ingredienti fondamentali per realizzare insieme la Gallarate del futuro. 

Gallarate merita di + !

Pensi anche tu che Gallarate meriti di più? LEGGI QUI

Siamo giovani gallaratesi che hanno deciso di mettersi in gioco per la loro città. Vogliamo dare il nostro contributo a Gallarate per renderla ancora più bella e vivibile. Non ci accontentiamo di un'amministrazione ordinaria, perché Gallarate merita di più!

+g_favicon
IMG_1879

Serati, la sfida: “Ripensare le periferie”

ospedale

OSPEDALE UNICO STATO DEL DIBATTITO – Gallarate merita di +

MAXIRISSA: Ci vuole +Scuola per una Gallarate +Sicura

149329488_759175164717166_1019220949739835391_o

Gallarate può accedere a milioni di euro di finanziamenti Europei, ma tutto tace.

Chiamateci ottimisti, ma noi nella crisi vediamo un’opportunità.

Apro o non apro? – In prima linea per i commercianti Gallaratesi

GALLARATE CITY BRAND: perché il nuovo marchio rappresenta un’occasione persa

+Gallarate su zoom

Ti Presento +Gallarate

2020-04-09-00.22.05

Gallarate per la Mobilità Sostenibile

Screenshot-2020-04-06-at-12.24.20

Restiamo a casa, ma non ci fermiamo!