CHI SIAMO

Uniamo le persone e le loro competenze per offrire ai Gallaratesi una città migliore.

Crediamo che la politica cittadina, prima di rappresentare un colore o un partito, debba dare voce alle persone. Per farlo, includiamo all’interno dei nostri gruppi di lavoro Gallaratesi con estrazioni professionali e punti di vista differenti.

Un crogiolo di idee, conoscenze e pensieri per rinnovare Gallarate.

Siamo una lista civica; aperta a tutti i cittadini che credono in una città migliore, una città in continua evoluzione, una città da vivere.

Gallarate merita di +

IMG_1879

Sonia Serati

Candidata Sindaco di +Gallarate

Sono docente di Letteratura italiana e storia in uno dei licei della nostra città, con Master in Qualità nella gestione scolastica, in Management e dirigenza della scuola, in insegnamento della lingua italiana a stranieri. Nel mio istituto seguo progetti di educazione civica attiva, di lotta alla criminalità e di educazione alla legalità, così come il progetto CLIL. Mi occupo di formazione sia delle risorse digitali per la didattica sia delle risorse scientifiche per Treccani. Sono madrelingua spagnola e coltivo da sempre la passione per la musica e l’arte, credo nell’educazione al Bello come senso civile. Sono cittadina gallaratese dal 2003 e qui ho cresciuto i miei quattro figli. Il mio impegno politico nasce dal desiderio di vedere Gallarate una città più bella, più innovativa e più sicura.

gdb foto

Giulio del Balzo

Candidato Consigliere Comunale

Classe ‘93, sono cresciuto a Gallarate. Sono appassionato di politica e attualità fin da quando frequentavo le scuole elementari ai Ronchi! Ho iniziato a occuparmi di Gallarate durante le scuole superiori in viale dei Tigli, dedicandomi per tre anni alla comunità scolastica come rappresentante degli studenti. Successivamente, ho vissuto a Roma e Berlino per quattro anni, conseguendo una laurea in scienze politiche e un master in politiche pubbliche.
Pendolare tra Gallarate e Milano, ho lavorato per quattro anni nel dipartimento delle relazioni istituzionali di Airbnb. Negli ultimi due anni ho lavorato come public policy manager di Bird , una delle principali compagnie al mondo di mobilità in sharing.
Mi metto in gioco per Gallarate perché questa città mi ha dato molto e vorrei ringraziarla dando il mio contributo per renderla ancora più bella e vivibile. Gallarate merita di più!

LUCA CARABELLI

Luca Carabelli

Candidato Consigliere Comunale

Libero Professionista - Dottore Commercialista. Sono Consigliere Comunale uscente. Sono stato Assessore all'Istruzione del Comune di Gallarate in una delle precedenti legislature.

LEONARDO MARTUCCI

Leonardo Martucci

Candidato Consigliere Comunale

Consigliere comunale uscente, geometra di formazione, pensionato dopo una carriera in aeronautica militate, ma ancora con una forte passione per la politica. Ho un'esperienza decennale in ruoli politici, tra i quali {residente di circoscrizione, {residente della commissione ai lavori pubblici e Assessore ai lavori pubblici. Mi candido per farmi nuovamente portavoce delle istanze dei gallaratesi e per contribuire al benessere della mia città, con serietà, onestà e entusiasmo.

intermite

Matteo Intermite

Candidato Consigliere Comunale

Sono cresciuto ad Arnate nel villaggio di via Padova, ai confini della nostra città. Geometra libero professionista, mi occupo della risoluzione di problematiche legate al mondo dell'edilizia residenziale e produttiva, a partire dalla gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione per facilitare le incombenze burocratiche dei privati. Sono specializzato in topografia e lavoro come Consulente Tecnico per diversi tribunali, dopo aver seguito diversi corsi dedicati ai temi cardine della gestione del territorio.

Sono appassionato di ambiente alpino e di sport invernali praticati attivamente tramite la frequentazione delle associazioni cittadine “Sci Club Gallarate” e CAI. Credo nel futuro di Gallarate, che dovrà essere più innovativa, più sostenibile e più ambiziosa.

Screenshot 2021-09-06 at 00.53.02

Giuseppe Gallazzi

Candidato Consigliere Comunale 

Pensionato. Sono stato vicesindaco di Gallarate in una delle passate legislature.

LELLA ARRIGONI

Emanuela Arrigoni LELLA

Candidato Consigliere Comunale

Medico, mi candido al Consiglio Comunale di Gallarate.

unnamed

Alberto Battaglia

Candidato Consigliere Comunale

 

Giornalista Pubblicista. Appassionato di social, tecnologia, politica ed economia. Sono laureato in Scienze Storiche con un master in risorse umane e organizzazione. Da tre anni lavoro nel settore HR, e da qualche mese sono anche docente di lettere in un istituto superiore. Abbonato al Corriere della Sera, divoratore di notizie con la passione per i numeri, prediligo i fatti alle opinioni.

Da tredici anni sono attivo nel volontariato sul territorio: nel 2016 ero presidente dell’Associazione M.E.G.A (Albizzate Valley Festival), oggi faccio parte del cda del Circolo The Family di Albizzate. Nel tempo libero mi dedico alla musica e al giardinaggio.

davideeb

Davide Bernardi

Candidato Consigliere Comunale 

Sono un consulente commerciale, lavoro grazie al quale ho perfezionato capacità relazionali e di mediazione. Penso che la Politica debba essere intesa come servizio alla propria comunità.

Mi sono impegnato per molti anni in diverse realtà di volontariato, perché ritengo fondamentale contribuire a migliorare la società in modo concreto.

Estimatore dell'Arte, strumento che esprime messaggi ed emozioni dell'animo umano e potenzia la sensibilità dell'osservatore. Appassionato di sport e amante dei libri, partecipo ad alcuni club di lettura. 

Ho voglia di migliorare le potenzialità del nostro territorio partendo dall’ascolto dei bisogni delle persone, indipendentemente dalle loro preferenze politiche.

Michele Casaverde

Michele Casaverde

Candidato Consigliere Comunale 

 

Sono nato a Torre annnziata il 21/08/1960 e risiedo in Lombardia dal 1968. Ho lavorato per 20 anni come capocantiere per poi diventare artigiano con partita Iva.
Tradizionalmente di centrodestra, ho deciso di impegnarmi in questo progetto civico di cui condivido pensieri, idee e progetti. Sono lieto di essere a disposizione della città.

ROSARIO COMMISI

Rosario Commisi

Candidato Consigliere Comunale

 

Insegnante di Chimica. Sono Candidato al Consiglio Comunale.

image0

Ousmane Gueye

Candidato Consigliere Comunale

 

Sono nato nella città di Dakar, la capitale del Senegal. Sono residente a Gallarate dal 2007 e sono diventato italiano da poco. Sono sposato e padre di tre figli.
Sono il presidente della federazione degli associazioni senegalesi della provincia di Varese e lavoro come insegnante. Sono fiero di essere italiano e voglio essere utile per la società in cui ho visto nascere i miei figli.

MONICA MANO

Monica Mano

Candidato Consigliere Comunale

Docente, sono candidata al Consiglio Comunale

marenco vero

Carlo Maria Marenco

Candidato Consigliere Comunale

Classe '93, sono cresciuto a Gallarate, diplomandomi al liceo scientifico di viale dei Tigli. Dopo essermi laureato in Economia alla Bocconi e aver contribuito al successo di una startup innovativa, mi sono trasferito a Copenaghen, dove ho conseguito una laurea magistrale in Innovation and Business Development. Attualmente lavoro per una global software company con sede a Milano e nel contempo sto sviluppando un progetto di imprenditoria sostenibile. Mi impegno in +Gallarate perché vorrei contribuire a migliorare la città dove sono cresciuto.

BIANCA

Fatbardha Memaj BIANCA

Candidato Consigliere Comunale

Collaboratrice domestica, sono di origine albanese e vivo in Italia dal 2005. Ho ricevuto da poco la cittadinanza italiana. Sono sposata e ho due figli. Sono fiere di essere a tutti gli effetti una cittadina di Gallarate e voglio contribuire a rendere questa città un posto migliore.

FRANCESCA OTTONE

Francesca Ottone

Candidato Consigliere Comunale

 

Ho radici gallaratesi ma sono cittadina del mondo: nata a Rimini e cresciuta a Roma,ho vissuto in Inghilterra e negli USA, mi sono laureata a Pavia in Fisica delle Particelle e dopo aver lavorato come ricercatrice in Germania, ho scelto l’insegnamento per passione. Attualmente sono docente di Matematica e Fisica presso i Licei del Viale dei Tigli. Credo nei valori della famiglia e nei giovani e voglio impegnarmi per assicurare loro una città migliore e culturalmente stimolante.

image_6487327

Gianluca Parrinello

Candidato Consigliere Comunale

 

Nato nel 1997, frequento il quarto anno di giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. Nel tempo libero scrivo articoli per un blog online, cercando di promuovere una concezione liberale di diritto. Il mio interesse verso la cosa pubblica nasce ai tempi del liceo. Questa, tuttavia, è la mia prima esperienza di partecipazione attiva ad un progetto civico. Mi sono avvicinato alla lista di +Gallarate perché credo fortemente in una politica giovane e razionale, capace di far fronte alle sfide del futuro.

ambra

Ambra Peruzzo

Candidato Consigliere Comunale

 

Nata e cresciuta a Gallarate, ho studiato per cinque anni a Milano e mi sono laureata in Economia e Legislazione d’Impresa. Attualmente sto lavorando a Gallarate in uno Studio Commercialista. Sono molto sensibile alle problematiche ambientali, e mi sono avvicinata alla lista Civica di +Gallarate proprio per l’importanza che attribuisce ai temi della sostenibilità locale.

BERLINO-INDIA 019

Massimo Protasoni

Candidato Consigliere Comunale

 

Nato a Gallarate nel 1957, mi sono laureato in Filosofia alla Statale di Milano e da trentatré anni insegno lettere nelle scuole medie; ma da settembre del 2020 sarò in pensione!
Sono gallaratese da sempre, anche se da un po’ vivo a Solbiate Arno con mia moglie Aurora. Nostra figlia Margherita è a Cambridge.
La passione politica, germogliata molto a sinistra, è cominciata sui banchi del liceo. Si è prolungata fino a farmi sedere sui banchi del Consiglio Comunale di Gallarate, tra il 1985 e il 1988.
Poi la maturazione liberale e riformista e una lunga lontananza dalla politica attiva, coltivando un appassionato interesse per le filosofie indiane. Infine un convinto ed entusiasta ritorno, che – partendo dall’esperienza di Scelta Civica – mi ha portato fino a questo fantastico gruppo di giovani di +Gallarate.

sara puleio

Sara Puleio

Candidato Consigliere Comunale 

Laureata in architettura, legata professionalmente a Milano ma nata e cresciuta a Gallarate.

Sono curiosa delle dinamiche che interessano lo sviluppo della nostre città, con un occhio alla crescita sostenibile e all’importanza dell’interazione tra cittadino e ambiente. Con +Gallarate mi metto in gioco per la prima volta per la mia comunità!

VIVIANA REINHARDT

VIVIANA Reinhardt

Candidato Consigliere Comunale

 

Impiegata. Da sempre al servizio delle persone: dalla scuola, allo sport e volontariato. Impegnata ad insegnare il rispetto per altra persona e per il bene comuni. Sono candidata al Consiglio Comunale.

d34e96c2-abf7-4eca-9ce7-c2da43d8c620

Davide Romito

Candidato Consigliere Comunale

 

Laureato in ingegneria energetica al Politecnico di Milano, ho poi frequentato un Master in Energy Management per approfondire le conoscenze nell’ambito del risparmio energetico. Ho sempre vissuto a Gallarate e attualmente lavoro in una società di distribuzione del gas a Milano. Nella vita ho anche fatto un anno di servizio civile come volontario presso l’Auser di Gallarate e il calciatore, nonché dirigente, di una Associazione Sportiva Dilettantistica di Gallarate.

Mi sono sempre interessato alla politica e ora ho scelto di mettermi in gioco con il gruppo di +Gallarate.

MICHELA TURRI

Michela Turri

Candidato al Consiglio Comunale 

Diplomata al liceo classico di viale dei Tigli e dottoressa in Comunicazione, ho scelto di candidarmi perché credo nel cambiamento: non quello fatto di grandi slogan e sogni ad occhi aperti, ma composto da tanti piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può fare. A questo ideale ho dedicato le mie scelte professionali: lavoro in una società benefit che avvia e sostiene progetti ambientali e sociali in Italia e nel mondo. La naturale prosecuzione di questo impegno è stata scegliere di candidarmi con +Gallarate a sostegno di una donna in cui credo profondamente: Sonia Serati. Gallarate è dove sono nata, dove ho studiato e lavorato, qui ho i miei ricordi più cari e spero potrò fare la mia parte per migliorarla, un piccolo cambiamento alla volta.

image0 (1)

Maria Chiara Tonetti

Candidato al Consiglio Comunale 

 

Da generazioni la mia famiglia è legata a Gallarate, il mio territorio è la mia casa, le mie radici, la mia storia. Sono una studentessa di Relazioni Internazionali a Milano, la mia passione per il diritto, la politica internazionale ed interna è nata per caso con la scrittura della tesina liceale sui conflitti armati e il ruolo dell'Italia. Da un primo approccio un po' timido, l'amore per le questioni pubbliche è sbocciato con la scelta del mio percorso universitario che spero sarà percorso di vita. Ho potuto macinare esperienze nel campo della diplomazia europea e del settore di organizzazioni non governative, a cui sto aggiungendo il mio impegno nella politica comunale dove ho trovato un team perfetto con +Gallarate, a cui spero di portare idee innovative, creative e con uno sguardo verso il futuro.

zinnari

Pina Zinnari

Candidato al Consiglio Comunale 

Pensionata, sono candidata al Consiglio Comunale

lorenzo

Lorenzo Gianquintieri

Sostenitore di +Gallarate
Responsabile Innovazione e Servizi Sociali

 

Nato e cresciuto a Gallarate, dove ho frequentato il liceo Classico di viale dei Tigli, attualmente vivo a Milano, dove lavoro come ricercatore al Politecnico per ottenere un Dottorato in ingegneria biomedica. Sono da sempre affascinato dall’interazione tra la tecnologia e le persone, motivo per cui ho scelto di intraprendere una carriera che mi fornisca concrete possibilità di contribuire a dare forma alla società del futuro.

Credo fortemente nelle potenzialità di una tecnologia etica, al servizio della sostenibilità (ambientale ed economica) e di valori umani come equità e solidarietà. Ritengo che l’impegno civile sia non solo un prezioso diritto, ma anche un dovere di tutti, nel rispetto di coloro che hanno lottato e fatto sacrifici per il progresso della società: per questo motivo ho deciso di mettermi in gioco in questa esperienza, con la speranza di dare un contributo tangibile alla mia città natale, nel segno dei miei ideali.

carrozzo

Fabio Carrozzo

Sostenitore di +Gallarate
Responsabile Sicurezza e Partecipazione

 

Laureato in “Investigation Sciences”, sono stato lavorativamente adottato dal distretto aerospace della provincia di Varese. Avendo ottenuto, col tempo, tutte le certificazioni necessarie alla mia attività, mi occupo di procedure, processi e verifiche ispettive. Nato a Mesagne (BR), al termine del percorso accademico in Umbria, ho ritrovato in alcuni amici Gallaratesi l’entusiasmo per la buona politica, quella genuina ma non urlata. Questo ardore politico contagiante, mi ha convinto a tornare ad occuparmi di “res publica”. Il nostro gruppo è forte ed eterogeneo, è dinamico e sprona alla partecipazione.

Sono un fautore della buona impresa, di quelle con un riferimento etico praticato, che sanno interfacciarsi con il territorio e hanno un rapporto specifico di crescita con esso. In questi anni è impossibile pensare al lavoro senza delle politiche che possano tutelare la salubrità del territorio stesso, dei dipendenti e dei cittadini. Il territorio di Gallarate, data la sua peculiarità lavorativa, ha quell’humus idoneo per elaborare idee, avanzare delle proposte, e fare il possibile affinchè le stesse vengano messe in pratica per poterne trarre tutti un beneficio.

FOTO JC UFFICIALE

Jean Claude Mbédé

Sostenitore di +Gallarate

 

Sono nato nella cittadina di Mbalmayo in Camerun e sono papà di due figlie: Noelly Claudia e Raffaella Stiphanie.
Laureato in giornalismo e mass media, ho iniziato a lavorare come giornalista all'interno della Radio e TV nazionale (CRTV), poi nell servizio africano della "Voice of America" (VOA), e nella redazione francofona per la Radio Vaticana. Sono anche stato capo ufficio stampa per la nazionale di calcio del Camerun.
Nel 2008, dopo aver pubblicato un'inchiesta che ha portato all'arresto di oltre 40 membri del governo camerunense, ho dovuto lasciare il Camerun e mi sono trasferito in Italia. Da più di 10 anni vivo a Gallarate e nel 2019 ho finalmente ottenuto la cittadinanza italiana.
Nel 2013, sono stato il primo rifugiato a iscriversi
all'albo dei professionisti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ho collaborato con numerose testate, tra cui La Gazzetta dello Sport, e sono stato in diverse occasioni opinionista per alcuni canali televisivi nazionali (Rai e TGCOM24). Nel 2012, ho fondato a Gallarate il canale web ALL-TV, con lo scopo di raccontare le comunità e diaspore straniere d’Italia. Negli ultimi anni, sono stato direttore regionale della comunicazione in Nord Africa (Tunisia, Marocco, Mauritania, Libia) per l'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e prima ancora, esperto presso l'ufficio di cooperazione dell'Ambasciata italiana in Etiopia (Gibuti e Sud Sudan).

IMG_9150

Valerio Fè

Sostenitore di +Gallarate

 

Nato a Milano, ma da sempre cittadino gallaratese. Ho studiato Management in Bocconi e, per un breve periodo, a Lisbona. Pochi mesi prima della laurea mi sono trasferito a Malta, dove ho lavorato per un anno in un fondo d’investimento. Al momento mi occupo di Controllo di Gestione presso Leonardo.

I miei principali campi di interesse sono le discipline economiche, in particolare il tema delle disuguaglianze che ritengo molto attuale, e finanziarie. Queste materie mi hanno portato ad essere un sostenitore dell’idea di prendere decisioni basandosi su dati e criteri oggettivi, senza farsi condizionare dalle contingenze del momento.

Mi sono unito al progetto di +Gallarate perché è una realtà che cerca di prendere il meglio che ognuno ha da offrire e di metterlo al servizio della comunità.

Screenshot 2021-05-18 at 23.53.32

Edoardo Curioni

Sostenitore di +Gallarate

 

Sono nato a Gallarate nel 1993 e mi sono diplomato al Liceo Scientifico del Marie Curie di Tradate. Sono Laureato in Design del Prodotto Industriale al Politecnico di Milano ma ho avuto l’occasione negli anni di spostarmi tra Stati Uniti, Russia, Svezia e Finlandia per studio e lavoro.

Attualmente gestisco una società di Brand Consulting in territorio Gallaratese ma nel frattempo scrivo anche come giornalista automotive freelance per Everyeye.it e lavoro come CGI Artist indipendente.

Supporto +Gallarate perché è un progetto di politica giovane e intelligente che spinge davvero su tematiche importanti a cui sono molto legato.

Screenshot 2021-03-12 at 23.02.25

Matteo Salmini

Sostenitore di +Gallarate
Responsabile Ambiente

 

Classe '99, sono nato e cresciuto a Gallarate. Diplomato al liceo scientifico di Viale dei Tigli, adesso frequento il terzo anno di international economics and management in Bocconi.
Fin da bambino sono stato affascinato dal mondo naturale e adesso sento il bisogno di fare qualcosa di concreto per difenderlo: da qui il mio impegno con +Gallarate, che fa dell'ambiente un tema centrale. Nonostante sia la mia prima esperienza nel campo della politica, sono fiducioso che potremo lavorare insieme per creare una Gallarate più moderna, più intelligente e più verde.